Ocean Hybrid Platform: la prima piattaforma ibrida galleggiante

Condividi sui social!

La Ocean Hybrid Platform è la piattaforma ibrida in grado di generare sia energia eolica, marina che solare. Funziona con una tecnologia unica al mondo. La centrale galleggiante è infatti in grado di raccogliere elettricità da ben tre fonti rinnovabili. La sua centralina è in grado di captare l’energia marina, i raggi del sole e i movimenti del vento.

La start-up tedesca Sinn Power, dopo anni di ricerca, è riuscita a realizzare una piattaforma resistente alle intemperie del mare, dove è possibile aggiungere turbine e pannelli solari, a seconda delle condizioni climatiche. Una struttura modulare unica nel suo genere.

La piattaforma ibrida galleggiante

La piattaforma ibrida è in grado di resistere a onde alte fino a 10 metri. È dotata di sensori che poggiano su dei pali e ha i componenti elettrici certificati IP69. Le boe galleggianti generano fino a 24 kW di potenza e i moduli fotovoltaici 6 kWp, generano un equivalente energetico in grado di soddisfare il fabbisogno di 100 famiglie.

Il CEO di Sinn Power, Philipp Sinn, spiega come “la piattaforma galleggiante può fornire energia marina rinnovabile alle località insulari e contribuire all’implementazione mondiale di parchi eolici offshore”. Infatti la sua centralina può essere installata anche su strutture fisse come della palafitte o banchine.

Progetto sostenibile

L’obiettivo della start-up di offrire agli abitanti delle costiere l’accesso all’energia rinnovabile, rispettando l’ambiente, è stato raggiunto.

Sinn Power attualmente sta testando Ocean Hybrid Platform nel mare del porto di Iraklio della Grecia, al largo della costa di Creta.

La strat-up già dallo scorso anno sta dando l’opportunità ai produttori di pannelli fotovoltaici di testare i loro moduli sulla piattaforma, in modo da lanciare il prima possibile la piattaforma sul mercato. L’azienda ad ogni modo ha già ricevuto ordini da parte di amministrazioni locali estere, per lo più asiatiche e sudamericane.

Un progetto all’avanguardia, sostenibile, che rispetta l’ambiente e fornisce energia pulita alla popolazione limitrofe.

Condividi sui social!

Published On: 30 Agosto 2020Categories: RinnovabiliViews: 32