Shopping bag fai da te: 4 borse in 1
Materiale
- Tovaglie, tovaglioli, asciugamani, lenzuola tutto ciò di cui non avete più bisogno
- Forbici
- Spilli
- Filo
- Metro
- Gessetto o penna
- Macchina da cucire o ago per cucire a mano
- Bottoni (a clip se non sai fare un’asola)
Misure sacca:
- 38 cm larghezza
- 94 cm lunghezza (Se il tessuto a disposizione è troppo corto, puoi dividere questa misura per due. Ricordati però, di aggiungere 1 cm per la cucitura. Creare due pezzi e cucirli insieme, ottenendo in questo modo il rettangolo lungo 94 cm)
Misure spalline:
- 70 cm lunghezza
- 6 cm larghezza (Se il tessuto a disposizione è troppo corto, puoi dividere questa misura per due. Ricordati però, di aggiungere 1 cm per la cucitura. Creare due pezzi e cucirli insieme, ottenendo in questo modo il rettangolo lungo 70 cm)
Lavorazione Sacca
- Riportate le misure sul tessuto scelto, disegnando il rettangolo della sacca.
- Ripetere l’operazione sull’altro tessuto scelto.
- Ritagliare i due rettangoli, dei due tessuti diversi.
- Piegare la larghezza del rettangolo in due. Su un solo lato della larghezza, a 7 cm da ogni bordo segnare una tacca, e a 5 cm da questa, farne un’altra (per un totale di 4 segni).
- Ripetere l’operazione sull’altro tessuto scelto.
- Tenere sempre il tessuto piegato in due per la larghezza, ma sul lato opposto alle 4 tacche, qui segnare una tacca sulla piegatura centrale. Misurare 3,5 cm dalla tacca, sulla lunghezza del tessuto e cucire un bottone. Deve tornare esattamente al centro del tessuto, sulla linea di piegatura. (Se non sei in grado di cucire un’asola, che servirà più tardi, puoi utilizzare i bottoni a clip).
- Ripetere l’operazione sull’altro tessuto scelto.
- Appoggia uno sull’altro i due tessuti diversi, facendo combaciare il dritto di ognuno. Anche i due bottoni e 4 tacche devono essere a specchio tra i due tessuti diversi. Cucire a 1 cm dal bordo, sul rovescio del tessuto i lati della lunghezza. Lasciando aperti due centimetri all’inizio e alla fine di ogni cucitura. (Per un totale di 4 pezzi non cuciti fino in fondo).
- Girare il tessuto, come un calzino e portare all’esterno il dritto dei due tessuti, la parte con i bottoni.
- Piegare a metà, per la lunghezza il rettangolo ottenuto, facendo combaciare i 4 pezzi non cuciti. Cucire sul bordo preciso i due lati della sacca, lasciando sempre aperti i due centimetri non cuciti in precedenza.
- Completata la realizzazione della sacca, mettere da parte per il momento e passare alle spalline.
Lavorazione Spalline
- Riportare le misure delle spalline creando due rettangoli.
- Ripetere l’operazione sull’altro tessuto scelto.
- Tagliare i quattro rettangoli.
- Far combaciare il dritto di un tessuto con il dritto dell’altro, ricavando due rettangoli ognuno con i due tessuti diversi.
- Cucire su tutta la lunghezza dei due lati di ogni spallina. Rovesciare i due tubi ottenuti, portando all’esterno il dritto dei tessuti.
- Riprendere in mano la sacca
- Piegare verso l’interno, sul rovescio di ogni tessuto tutto il bordo di due centimetri, lasciato finora senza cucitura
(i 4 pezzi). Cominciare a cucire il bordo della borsa, infilando le spalline tra i due tessuti che restano al rovescio, esattamente nei punti dove erano segante le 4 tacche. Fare attenzione che le spalline e la sacca vengano messe rispettando i tessuti diversi.
- Ogni spallina dev’essere cucita su una stessa parte della sacca.
- Piegare la borsa a metà per la lunghezza e creare un’asola, nel punto dove batte il bottone, oppure mettere l’altro pezzo del bottone a clip (in questo caso, bisognerà metterlo su ognuno dei due tessuti diversi, in corrispondenza di ogni bottone).
La vostra borsa è pronta!!! Sacca grande reversibile, o pochette reversibile!!!
