Prepariamoci all’arrivo della primavera: scuola all’orto
Le giornate sono allungate e tra qualche settimana sarà primavera, prepariamoci all’arrivo di questa meravigliosa stagione con una scuola dedicata all’orto.
Una pratica mini guida per aiutarvi a comprendere termini specifici di tecniche e metodi inerenti la creazione di un orto.
Non sempre chi sceglie di dedicarsi al giardinaggio, conosce bene l’argomento e magari nella prima occasione in cui decide di informarsi, tentenna a causa della scarsa conoscenza.
Inoltre il nostro cervello fa retromarcia al primo segnale di fatica e se non seguiti da qualcuno, difficilmente ci spingiamo in attività a noi nuove.
Per questo motivo, abbiamo pensato che sia il caso, prima di cimentarvi nella creazione di un orto, spiegarvi di cosa stiamo parlando.
Dopo aver letto la nostra mini guida, date un’occhiata al nostro articolo Orto fai da te: in vaso o nel terreno.
Dizionario dell’orto
COMPOSTAGGIO
L’attività di creare concime organico ottenuto dagli scarti biologici della cucina e dell’orto, poi trasformato in humus.
CONSOCIAZIONE
Consiste nel coltivare nello stesso spazio ortaggi differenti.
DISSODAMENTO
Aratura profonda fatta su un terreno per riattivare la circolazione di aria e acqua, aumentandone la fertilità.
DIVISIONE
Recidere una parte della pianta madre dotata di gemme e radici per poi farla crescere individualmente.
GERMINAZIONE
Processo di sviluppo della pianta a partire dal seme.
GETTO
Giovane ramo o germoglio di una pianta.
INNESTO
Pratica effettuata per migliorare la resistenza delle piante che consiste nell’inserire su una pianta una gemma o un ramo appartenente ad un’altra.
IMBIANCHIMENTO
Coprire con paglia, carta o terra la pianta dalla luce solare.
PACCIAMATURA
Copertura del terreno con materiali che ostacolano la crescita delle erbe infestanti, ad esempio paglia o telo non telo.
RINCALZATURA
Tecnica che consiste nell’accumulare terra alla base del fusto delle piante per stimolare la crescita delle radici e proteggerle dal gelo.
SARCHIATURA
Taglio o rimescolamento dello strato superficiale del terreno per distruggere le erbe infestanti e favorire la circolazione dell’aria nel terreno, trattenendo l’umidità.
SCERBATURA
L’attività di eliminare le erbe infestanti da una superficie coltivata.
SEMENZAIO
Un “vivaio” delle sementi riscaldato naturalmente dalla luce solare.
SEMINA A FILE
La semina a file (o a solchi) consiste nello scavare dei lunghi solchi regolari, paralleli e superficiali a una distanza varia.
SEMINA A SPAGLIO
Quella più veloce, si svolge spargendo il seme in modo uniforme e coprendolo poi con un leggero strato di terra.
SEMINA A POSTARELLE
Si svolge collocando 2, 3 o 4 semi in buchette equidistanti e disposte in file, prima di ricoprirli rastrellando il terreno in un unico verso.
TALEA
Frammento di una pianta messo in acqua o nel terreno in modo tale da rigenerare un nuovo esemplare.
TORBA
Materiale di natura organica che deriva dalla decomposizione di organismi in zone paludose o acquose, molto utilizzata e preziosa per la coltivazione delle piante.
