Più baci più vivi meglio
A volte lo facciamo con troppa fretta, altre solo per abitudine, ma i baci sono un toccasana per la nostra salute e per il nostro benessere.
Il bacio non inteso come un semplice saluto, fa bene a tutti, al corpo e alla mente.
La medicina migliore per ogni bambino è il bacio della mamma che dona la magia di far passare il dolore, la tristezza e la paura.
Un bacio può essere così potente da trasmettere energia, pace e fiducia.
Oggi è la giornata mondiale del bacio, dedicata a grandi e piccini, uomini e donne, animali e persone. Sì, baciarsi fa bene proprio a tutti.
Proprio a tutti, non parliamo solo di baci tra innamorati. Come evidenziato nell’articolo: Il tuo migliore amico, in ufficio anche i nostri amici a quattro zampe possono aiutarci a calmare lo stress e vivere più serenamente.
Vi proponiamo allora qualche scusa per approfittarne e rubare quanti più baci possibile, alle persone che amate…
I baci per la bellezza
Cominciando dai 12 muscoli delle labbra ai 29 del viso che si attivano, baciarsi aiuta a distendere le rughe. E’ una buona ginnastica facciale e aiuta a mantenere le labbra rimpolpate.
Ci aiuta a rimanere in forma, un bacio di un minuto consente di perdere ben 10 calorie e chissà che da un bacio non nasca poi qualcosa di più…
Per la salute
Ricordiamolo ai nostri figli che baciare genitori e nonni non è solo una dolcissima dimostrazione d’affetto. Ogni volta che regaliamo un bacio, il cuore pompa più sangue e il battito cardiaco aumenta. I baci aiutano quindi anche il cuore a rimanere più giovane.
Per il benessere generale
Studi e ricerche elencano tutti i benefici che porta la buona abitudine di baciare chi amiamo.
E’ ormai risaputo che perdersi in effusioni amorose, che siano baci, abbracci o carezze è un toccasana per anima e mente, ma siamo certi che a nessuno servisse uno studio per accorgersi di essere felice tra le braccia o le zampe di coloro che amiamo.
Allora baciamo, lasciamoci baciare e baciamoci tutte le volte che possiamo.
Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
Alda Merini
