Benvenuto Autunno, stagione salva pianeta!

Condividi sui social!

Si torna a scuola, si rientra a lavorare, le giornate si accorciano e l’umore cambia. A un primo sguardo potrebbe sembrare che l’autunno abbia solo lati negativi, eppure se valutiamo con più attenzione, l’autunno è una stagione magica, piena di colori e feste.

L’autunno è anche la stagione amica del pianeta, finalmente le zanzare cominciano a diminuire, smettiamo di inquinare l’aria con spray insetticidi, la nostra pelle torna libera di respirare, senza dover assorbire strati e strati di lozioni, che poi finiranno negli scarichi dei nostri lavandini. Infine anche le temperature riprendono a scendere: possiamo spegnere ventilatori e condizionatori e tornare ad aprire le finestre per rinfrescare l’aria di casa.

[blockquote author=”Hal Borland”]“Di tutte le stagioni l’autunno è quella che dona di più all’uomo e chiede di meno.” [/blockquote]

Proprio come dice l’autore americano, l’autunno vanta tra le sue doti anche quella di offrire all’uomo un’ampia varietà di frutti spontanei. Ne sono un esempio le castagne, le uva, le olive, i cachi, i melograni e come dimenticare la magia dei funghi nei boschi! Anche questa caratteristica è preziosa per la salvaguardia del pianeta e del nostro benessere. Passare una giornata nel bosco a passeggiare ci dà la possibilità di respirare aria pura, rigenerarci e portare a casa cibo sano.

Accogliere l’autunno con lo spirito giusto

Nonostante le strade si colorino di giallo e arancione, in molti con l’arrivo dell’autunno subiscono il cambio di stagione. La colpa sembrerebbe essere del SERT (Striatal Serotonin Transporter), che aumenta nei mesi invernali e riduce l’attività della serotonina. Un ormone del buonumore e che insieme ad altri estrogeni, regola diversi fattori, come il peso, sesso e come dice la parola stessa gli sbalzi d’umore.

Fortunatamente, piccole abitudini quotidiane possono aiutarci a vivere l’autunno con più serenità, senza per questo cadere in uno stato depressivo che si dissolverà solo con l’arrivo della primavera e il ritorno delle giornate più lunghe.

Noi ve ne proponiamo 4:

Alimentazione

Elemento importante in ogni situazione della vita l’alimentazione è fondamentale anche per l’umore, in questa stagione prediligiamo: salmone, banane, tonno, uova, mandorle, lenticchie e dulcis in fundo cioccolata. Prima di festeggiare troppo ricordatevi che quest’ultima dev’essere fondente.

Attività sportiva

Non è necessario cominciare a svolgere attività agonistiche o chiudersi all’interno di una palestra. Molto meglio approfittare delle belle giornate, dell’aria fresca e concedersi una corsa o semplicemente una bella passeggiata. Tutto questo funzionerà meglio se in mezzo alla natura, ma mi raccomando almeno mezz’ora al giorno.

Luce

Uscite di casa! Questo è un elemento fondamentale! Quando arriva l’autunno e i primi freddi è logico che tutte le attività si spostino all’interno delle abitazioni. Questo però non aiuta il nostro umore, quindi copritevi bene e uscite fuori, soprattutto mentre c’è il sole.

Attività sessuale

Lo dice la scienza, fare sesso fa bene e ci fa stare bene! L’attività sessuale stimola il rilascio di dopamina, la stessa sostanza che viene attivata quando si fa uso di droghe. Fare sesso è calmante e antidepressivo. Fate attenzione però, gli stessi studi rivelano che molto probabilmente a causa della natura del rapporto tra i due partner, il post – sesso potrebbe indurre ad uno stato depressivo. Quindi se volete approfittare e trarre tutto il beneficio dal sesso, scegliete il partner giusto!

Condividi sui social!

Published On: 23 Settembre 2019Categories: Ambiente, ClimaViews: 30