Alimenti italiani, lusso a tavola

Condividi sui social!

Secondo una stima della Camera di Commercio di Monza e Brianza, il valore economico dei brand italiani enogastronomici più importanti è molto più elevato di quello dei brand del lusso come Tiffany e Cartier.
Un dato che aiuta a capire quanto la cucina italiana sia molto apprezzata, non solo a casa nostra, ma in tutto il mondo.

Anche Coldiretti conferma la solidità del mercato e dei prodotti italiani, con 14 miliardi di fatturato al consumo. Possiamo quindi essere orgogliosi delle nostre imprese, dei nostri prodotti e delle nostre tradizioni.

Ma quali sono gli alimenti italiani più apprezzati nel mondo?

Italiani leader mondiali della qualità e del gusto con gli alimenti a tavola

La regina indiscussa non poteva che essere lei, conosciuta e apprezzata da tutti, la pizza Napoletana!

Che sia la classica Margherita o una qualsiasi tra le versioni più assurde, come quella famosa negli Stati Uniti con ananas e prosciutto; quello che conta è che la pizza sbaraglia ogni concorrente se parliamo di alimenti tipici italiani. Mentre scende solo al secondo posto nella classifica degli alimenti più consumati al mondo.

A seguire in entrambe le classifiche, seconda tra gli alimenti italiani più apprezzati e terza tra quelli più consumati al mondo, troviamo la pasta!

Che si tratti di farla semplicemente al pomodoro, al pesto, al ragù o cacio e pepe o comunque decidiate di farla, molto probabilmente sarà una ricetta conosciuta in tutto il mondo.

Il terzo tra gli alimenti italiani più conosciuti è il Parmigiano Reggiano che però, a causa del costo più elevato rispetto alle prime due, rientra anche tra quelli più copiati.

Arrivati a questo punto, non possiamo non svelarvi anche il primo degli alimenti più consumati al mondo. Analizzando accuratamente il dato, potremmo prenderci di diritto l’intero podio senza essere troppo presuntuosi.

Medaglia d’oro in questione va al riso, alimento base per miliardi di persone, coltura tipica dei paesi asiatici ma che vede  l’Italia primo produttore in Europa.

A conferma di questi dati, uno studio recente condotto dagli Inglesi dimostra come non solo gli alimenti ma anche la cucina Italiana siano molto apprezzati nel mondo, tanto da garantirci il primato come cucina più amata.

Salva il Pianeta con gusto 

Il lusso a tavola quindi non è solo una questione di orgoglio per noi italiani, comprare i nostri alimenti vuol dire portare in tavola qualità e vantaggi.
Da ora in poi, quando andrai a fare la spesa saprai che hai a portata di mano gli alimenti più apprezzati al mondo e la possibilità di sostenere i piccoli produttori locali.
Scegliendo di acquistare da questi ultimi inoltre, contribuisci ad evitare il trasporto degli alimenti per migliaia di chilometri e a salvare il pianeta, con gusto!

Condividi sui social!

Published On: 21 Ottobre 2019Categories: AlimentazioneViews: 34