Parte la Pro Carton Young Designers Award: innovazione del packaging

Condividi sui social!

Come ogni anno ritorna il concorso europeo dedicato al packaging, il Pro Carton Young Designers Award. Attivo ormai fin dal 2004, il concorso per i giovani talenti, sarà creativo, sostenibile ma soprattutto realizzato con il cartone.

Una sfida che viene presentata ai giovani studenti e che premia l’innovazione nel packaging. Quest’ultimo ormai è da tempo gioca un ruolo sempre più importante nella nostra società. Il motivo? Ridurre se non eliminare la plastica utilizzata come rivestimento per i prodotti ad oggi è di estrema importanza. Così come ridurre l’inquinamento e lo spreco di materiali.

Nonostante tutte le problematiche legate a questo periodo di emergenza sanitaria, gli Award 2020 sono stati un successo. Sono stati realizzati ben 550 modelli in cartone proveniente da 25 paesi di tutto il mondo.

packaging

Il concorso dedicato al packaging

Quattro sono le categorie alle quali si può partecipare. Le persone possono dare vita a nuove creazioni con il cartone e sostituirlo ai materiali più utilizzati e meno sostenibili. Abbiamo infatti:

  • il Creative Cartonboard food & drink packaging
  • Creative Carton-board general packaging (escluso food & drink)
  • Creative Cartonboard Ideas (non-packaging)
  • Save the Planet

A queste categorie si aggiunge un nuovo premio, destinato agli esordienti il Newcomer’s Award. Un premio che verrà assegnato allo studente di un’università che non ha mai vinto in precedenza.

Il premio in palio per i cinque migliori candidati del packaging sostenibile è un viaggio in Austria. Luogo dove potranno visitare uno degli stabilimenti di Mayr-Melnhof e ricevere un training pratico nello stabilimento di trasformazione del cartone più grande d’Europa: il Mayr-Melnhof Packaging.

Secondo il direttore generale di Pro Carton, Tony Hitchin,

il Young Designers Award contribuisce a educare la nuova generazione di designer sui benefici ambientali e l’adattabilità del cartone. Di conseguenza, ogni anno vediamo oggetti che applicano il cartone a scenari mai visti prima e troviamo soluzioni per le sfide a cui assistiamo oggi, per cui siamo molto emozionati di vedere quali design ci perverranno nel 2021!”.

 

Come partecipare al concorso

Il concorso Pro Carton Young Designers Award è aperto a tutti gli studenti europei e i progetti devono essere presentati online prima del 21 maggio 2021. Le regole del concorso sono facilmente accessibili dal sito di Pro Carton.

Cosa aspetti? Partecipa anche tu al concorso e dai libero sfogo alla tua creatività.

Condividi sui social!

Published On: 16 Aprile 2021Categories: AmbienteViews: 40
  • ghiacciaio-la-corona-venezuela

Addio all’ultimo ghiacciaio del Venezuela

Addio all'ultimo ghiacciaio del Venezuela che ha definitivamente perso tutti i suoi ghiacciai, un segnale preoccupante degli effetti del cambiamento climatico. Il ghiacciaio [...]