In Zambia Tribal Textiles impiega artigiani locali

Condividi sui social!

L’impresa sociale Tribal Textiles, vicino al bellissimo Parco Nazionale di South Luangwa in Zambia, offre occupazione sostenibile e reinveste una percentuale dei profitti nella comunità locale e nelle iniziative di conservazione.

Tribal Textiles ha fatto molti progressi nell’insegnare ad una piccola comunità rurale come lavorare i tessuti ecologici. L’azienda è ora al suo 30° anno ed è uno dei più grandi datori di lavoro nell’area del South Luangwa. Segue inoltre una strategia di responsabilità sociale d’impresa.

 

La sostenibilità di Tribal Textiles

Tutti i pezzi di arredamento e accessori per la casa realizzati da Tribal Textiles sono fatti a mano nel laboratorio in Zambia. Sono sviluppati per ridurre al massimo l’impatto ambientale, dall’approvvigionamento fino alla produzione. Tutti i prodotti sono spediti in tutto il mondo e una parte dei ricavi prodotti dai costi di spedizione viene donata per sostenere i bambini dell’orfanotrofio locale di Hanada.

Ad oggi Tribal Textiles offre impiego a 86 artigiani locali. Vanta infatti di un’ampia scelta di prodotti per la casa fatti a mano, da federe e tovaglie a maschere e grembiuli. Tutti i prodotti utilizzano materiali di provenienza locale e sostenibili con rifiuti riutilizzati, ove possibile. I tessuti dipinti a mano si ispirano alla vibrante eredità e cultura africana e combinano le tradizionali tecniche batik con composizioni contemporanee e colori audaci.

Stando alle dichiarazioni dell’azienda, tutti i dipendenti ricevono un salario mensile equo con ferie annuali retribuite. Ricevono inoltre l’indennità di malattia, di lutto, di alloggio e di viaggio, nonché altri benefici come colazioni e pranzi giornalieri e accesso a screening gratuiti per l’HIV.

L’impresa non solo offre posti di lavoro stabili in un’area dove il tasso di occupazione è molto basso, ma si impegna anche a ridurre i tassi di bracconaggio e deforestazione nella regione ricca di fauna selvatica.

Tribal Textiles

La responsabilità sociale dell’impresa

Per ogni acquisto effettuato la società reinveste il 5% nella comunità locale ed in iniziative di conservazione.

Tra le varie iniziative abbiamo la Conservation South Luangwa, Zambian Carnivore Program, BirdWatch Zambia e Bio Carbon Partners. Per non citare anche la Malimba School, Hanada Orphanage & Chipembele Education Trust e Luangwa Artisan Collective.

Gli artigiani locali hanno anche contribuito a fornire alla comunità circa 35.000 mascherine cucite a mano come protezione.

Condividi sui social!

Published On: 24 Marzo 2021Categories: Costume&SocietàViews: 67
  • coscienza

Gli animali hanno una coscienza?

La coscienza animale è un tema di crescente interesse. Studi recenti mostrano che molti animali manifestano comportamenti ed emozioni simili a quelli umani, [...]