Via alla nuova challenge: #RicicloInCasa

Condividi sui social!

In tempi di quarantena da coronavirus, il ministero dell’ambiente ha lanciato una nuova challenge #RicicloIncasa, con la finalità di intrattenerci durante il giorno e perché no, fare anche del bene all’ambiente che ci circonda.

Tre infatti sono le regole per aiutare l’ambiente ed essere creativi in tempi di coronavirus, ovvero: riutilizzare, riciclare e differenziare.

La campagna social è rivolta a tutti noi, che siamo obbligati a restare a casa. Possiamo parteciparci condividendo sui nostri profili Facebook e Twitter i nostri comportamenti green e utilizzando l’hashtag #RicicloInCasa.

Esser creativi riciclando: io #RicicloInCasa

Spazio quindi alla creatività, che è insita in ognuno di noi, e via con la nuova challenge. Fate attenzione a non buttar via proprio quello che potete riutilizzare, per dare vita alla vostra creazione.

Non sempre tutto è perduto! Magari potete trasformare un oggetto in un altro e dargli nuova vita e funzionalità. Ad es. come ci suggerisce lo stesso ministero dell’ambiente, possiamo prendere una vecchia teiera e trasformarla in un vaso portafiori. Semplice, utile e creativa ?.

Noi ad es. vi riproponiamo la nostra shopping bag milleusi, ricavata dal riciclo di alcune stoffe che avevamo in casa e che avremmo con molta probabilità buttato via. Una borsa double face, che può essere utilizzata sia nella versione estesa che come pochette. A voi la scelta e via con le nuove idee.

Borsa completata

Riciclare e creare rimanendo uniti anche a distanza

Come ha anche affermato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa “Restiamo uniti e vicini, seppur a distanza, in questo periodo difficile per il nostro Paese”. Ha aggiunto inoltre che “La campagna social lanciata vuole infatti, unire idealmente l’Italia, da nord a sud, e darle l’occasione di mostrare il bello che c’è in lei, che c’è nei cittadini italiani. Il tempo che stiamo vivendo nelle nostre case, chi in famiglia, chi da solo, potrebbe essere ben speso, adottando comportamenti amici dell’ambiente, a partire da una corretta e intelligente gestione dei rifiuti. Io #RicicloInCasa. E voi?”

Ecco qui sopra uno scatto di come, anche il ministro Sergio Costa si siamo messo in gioco in primis, facendo la raccolta differenziata. Ha dato così anche lui il suo contribuito, rispettando l’ambiente.

Cosa aspettate? Siate creativi, condividete con una foto o video e mi raccomando non dimenticatevi dell’hashtag #RicicloInCasa. Infine fate le vostre nomination e coinvolgete i vostri amici, più siamo e meglio è.

Restiamo uniti ma da casa: #iorestoacasa.

Condividi sui social!

Published On: 28 Marzo 2020Categories: Ecologia, Riciclo CreativoViews: 44
  • ghiacciaio-la-corona-venezuela

Addio all’ultimo ghiacciaio del Venezuela

Addio all'ultimo ghiacciaio del Venezuela che ha definitivamente perso tutti i suoi ghiacciai, un segnale preoccupante degli effetti del cambiamento climatico. Il ghiacciaio [...]