Per il 2022 un calendario originale

Anche il 2021 è giunto al termine, abbiamo resistito ad un altro anno particolare e difficile. Per iniziare il 2022 abbiamo pensato di proporvi un calendario originale, tutto vostro!

Vi consentirà di mettere nero su bianco la vostra fantasia e i vostri stati d’animo ogni giorno, per il resto del nuovo anno.

Spazio alla fantasia, non solo disegnando, potete anche scegliere di realizzare un calendario dove inserire le vostre foto o quelle di amici e parenti.

Vi piacciono gli animali? Allora ritagliate le immagini di cani, gatti, pulcini o dei vostri stessi animali da compagnia e ogni giorno potrete scegliere chi di loro tenere in vista.

Un lavoretto facile che durerà esattamente un anno intero, preparate il materiale e realizzate il vostro calendario con noi.

 

Occorrente per il Calendario

  • Cartoncino A4
  • Fogli di carta
  • Forbici
  • Matite, pennarelli, fotografie o ritagli di giornale
  • Perforatrice  o pinza fustellatrice per cinture
  • Stampante
  • Dorso in plastica per rilegatura

 

Procedimento

Prendete il cartoncino e piegatelo in 2, effettuate i buchi con la perforatrice. Nel caso in cui non avete in casa la perforatrice, potete utilizzare la pinza per i buchi delle cinture oppure gomma e matita. Dopo aver segnato dove praticare i fori, mettete il cartoncino sulla gomma e con la matita ben appuntita, bucate il cartoncino.

Effettuate lo stesso lavoro sui fogli bianchi che poi dovrete decorare.

Scegliete come suddividere il vostro calendario, noi abbiamo pensato di inserire 6 sezioni larghe 4,5 cm e alte 5,5 cm.

Il giorno della settimana, il numero (che richiede 2  riquadri), il mese, il meteo e lo stato d’animo. Nel caso in cui vogliate aumentare le sezioni riducete le dimensioni dei riquadri e aumentatele con meno sezioni.

Se scegliete di stampare, fatelo subito, prima di ritagliare i riquadri.

Ricordate di centrare ogni disegno per ritagliare successivamente le sezioni.

Per chi invece preferisce disegnare o attaccare foto, prima ricavate i riquadri e poi dedicatevi alla decorazione.

Riunite insieme i riquadri nella propria sezione: giorni, mesi, numeri da 1 a 3, numeri da 0 a 9, meteo, stato d’animo e poi infilateli nel dorso in plastica insieme al cartoncino, che sarà la base del calendario.

Il vostro calendario personalizzato per il 2022 è pronto.

Buon anno a tutti da Salva il Pianeta!

Published On: 29 Dicembre 2021Categories: Kids, Riciclo CreativoViews: 7