Mys: Il Benessere Svedese per Affrontare l’Inverno con Ottimismo

Condividi sui social!

Con l’arrivo dei mesi invernali, dove le giornate sono fredde e buie, la filosofia svedese del mys si presenta come il segreto per mantenere un atteggiamento ottimista durante questa stagione. Questa tendenza, proveniente dalla Svezia, si differenzia leggermente dal ben noto hygge danese, concentrandosi maggiormente sull’idea di comfort, offrendoci un invito a vivere il nostro tempo in casa seguendo un ritmo slow.

Mys – significato

Le terre scandinave, con la loro cultura variegata, spesso presentano termini intraducibili in un’unica parola, racchiudendo in sé stili di vita e emozioni cariche di significato. Questi concetti ci invitano a riscoprire la bellezza intrinseca delle cose e a gustare appieno ogni stagione, sia essa primaverile o invernale. Il mys si presenta come una nuova tendenza per affrontare l’inverno in modo accogliente. Si concentra sull’idea di comfort, portando il concetto di avvolgersi in una coperta di lana, sorseggiando un tè caldo di fronte al camino.

La Svezia, con i suoi lunghi e freddi mesi invernali caratterizzati da poche ore di luce e temperature che raggiungono i -30 gradi centigradi, ha sviluppato il mys come risposta a questa sfida climatica. Nonostante la propensione degli svedesi a trascorrere tempo all’aperto, essi comprendono l’importanza di portare luce e calore all’interno degli spazi vissuti per contrastare l’effetto negativo del buio invernale sulla mente e sull’umore.

In un periodo “buio” come l’inverno attuale, in cui siamo spesso confinati al chiuso, il mys ci offre preziosi insegnamenti su come rendere la quotidianità più piacevole, portando calore, luce e relax nelle nostre case. Ogni cosa può essere Mys, basta ascoltare se stessi e concedersi quella coccola di cui sentiamo il bisogno.

Ecco alcune tradizioni mys svedesi che possiamo adottare fin da subito.

Fika – la pausa caffè

Il fika, rituale svedese della pausa caffè, è un momento quotidiano accompagnato da dolci da forno e, quando possibile, da buona compagnia. Questa pausa aiuta a ricaricarsi prima di affrontare il resto della giornata. Oltre al caffè, è possibile gustare un infuso di cinorrodo di rosa o un glögg (vin brulé).

Fredagsmys – fine settimana di relax

Il termine mys si declina in altre parole come fredagsmys, ovvero il “venerdì di relax”. Sin dagli anni Novanta, gli svedesi hanno creato la tradizione di dedicare il venerdì sera a coccole, mangiando comfort food come pizza o tacos (sì, agli svedesi piace molto la specialità messicana), concedendosi un buon bicchiere di vino e magari una maratona di Netflix.

Incoraggiamo tutti a incorporare il mys svedese nella propria vita, poiché trovare la felicità nelle piccole gioie quotidiane combacia perfettamente con la nostra missione di promuovere uno stile di vita sostenibile e consapevole. Scopri come rendere ogni giorno un’occasione per la soddisfazione e la connessione con la natura con il nostro aiuto.

Condividi sui social!

Published On: 2 Gennaio 2024Categories: Benessere & BellezzaViews: 73
  • ghiacciaio-la-corona-venezuela

Addio all’ultimo ghiacciaio del Venezuela

Addio all'ultimo ghiacciaio del Venezuela che ha definitivamente perso tutti i suoi ghiacciai, un segnale preoccupante degli effetti del cambiamento climatico. Il ghiacciaio [...]