In famiglia per rimettersi in forma

Condividi sui social!

Nell’era dei cellulari, dello smart working e dei social è necessario ricordare che per restare in forma, è sufficiente passare del tempo in famiglia.

Non solo la consuetudine sedentaria, ad oggi ha il suo peso,  anche l’alimentazione decisamente diversa rispetto a quella dei nostri genitori.

Imparare a sfruttare nel modo migliore il tempo libero, può giovare alla serenità familiare e allo stato di salute di ogni membro.

Ci sono tantissime attività da poter fare insieme, genitori e figli, che possono rivelarsi utili a smaltire i pranzi domenicali o le abbuffate delle feste.

Passare del tempo attivamente tutti insieme, è anche il segreto per la felicità. Non continuamente, ma lasciando ad ognuno i suoi spazi e la possibilità di seguire i propri interessi.

Dedicare qualche ora al giorno o anche soltanto una giornata a settimana tutta per la famiglia, è fondamentale per trasmettere i valori, utili per la costruzione di una società più armoniosa.

A partire dalle reazioni che i genitori mostrano in ogni situazione, ogni atteggiamento insegna ai figli più di mille parole.

Mangiare tutti insieme, fare un escursione, riparare un elettrodomestico o cucinare qualcosa, sono tutte attività in cui non stiamo solo vivendo, ma costruendo le basi del futuro!

 

Abitudini della famiglia moderna

La società moderna molto spesso è composta da genitori entrambi lavoratori, con poco tempo a disposizione per vivere la famiglia riunita al completo.

Se poi ci aggiungiamo: lo sport, il corso di lingue, di chitarra, compiti, amici, fidanzati, nonni, zii, imprevisti ecc… tempo ne rimane ben poco!

Una soluzione può essere quella di unire due o più cose e le persone. In molti casi lo sport per i ragazzi è solo un modo per staccarli dal divano. Un tempo si giocava per strada, ora è necessario portarli in palestra o a corsi e lezioni varie.

Una soluzione può essere quella di unire due o più attività e persone. Probabilmente anche i genitori apprezzeranno la proposta di un cambiamento per tenersi attivi. L’estate si avvicina e con le palestre chiuse diventa difficile smaltire i pranzi e le abbuffate invernali.

In pieno inverno le attività più consone sono quelle in casa ad allenare il cervello,  ma la primavera e l’estate, sono l’ideale per allenare il corpo.

Siete pronti quindi a una sfida genitori/figli? Non importa chi vincerà, ciò che conta davvero è stravolgere le abitudini sedentarie di tutta la famiglia, abituata a lock down e scarsa attività! Vi proponiamo alcune attività che piaceranno anche a papà e mamma, pronti a rimettervi in forma prima dell’estate?

 

Attività all’aperto per allenare il corpo

Sempre in pieno lock down vi abbiamo parlato di un nuovo sport, molto particolare, il jogging abbinato alla pulizia delle strade.

Plogging: se ancora non lo conoscete vi invitiamo a scoprire le sue origini nel nostro articolo: in forma e in salute con il plogging.

Questa potrebbe essere l’attività perfetta da svolgere in famiglia in una bella giornata primaverile, non solo per le strade pubbliche ma anche nel giardino o nel vialetto di casa. Alternate intervalli di 10 secondi, alla raccolta e pulizia del giardino. Chi finisce prima e raccoglie più rifiuti, decide la nuova sfida!

Trekking Urbano: probabilmente chi abita fuori dai centri urbani, sarà più abituato alle escursioni  e le passeggiate in mezzo alla natura. La buona notizia è che esiste anche il trekking urbano, cambia prevalentemente il paesaggio e in entrambe le situazioni si possono scegliere percorsi più o meno semplici. Ricordatevi che in zona rossa, le passeggiate sono ammesse: nei dintorni della propria abitazione, indossando la mascherina e mantenendo la distanza di un metro con gli altri.

Giardinaggio e orto: potreste avere a disposizione uno spazio esterno in cui seminare o piantare ortaggi e fiori, oppure affidarvi ai vasi. Si può piantare in vasi da mettere su un balcone o addirittura puntare all’orto verticale. La realizzazione di un piccolo orto è fattibile anche in appartamento e magari, ogni membro della famiglia potrebbe prendersi cura di una pianta a scelta!

Giocare: forse ve ne siete dimenticati, ma giocare oltre a far divertire serve a bruciare un sacco di calorie. Uno, due tre, stella, strega comanda color, nascondino e molti altri  vi faranno riscoprire la gioia di stare insieme in famiglia.

Portare fuori il cane: è stata l’attività più gettonata del primo lock down, adesso che è possibile fare delle passeggiate adiacenti all’abitazione, potreste approfittare per fare due passi in famiglia. Il vostro amico a quattro zampe sarà felicissimo, e voi potrete approfittare per fare attività motoria, ammessa rispettando le regole!

Condividi sui social!

Published On: 19 Aprile 2021Categories: Benessere & Bellezza, KidsViews: 39