I Super-Ratti Eroi, Vi Presentiamo Il Progetto Apopo

Condividi sui social!

Per Esiste un gruppo di supereroi molto particolare, ma non volano né indossano mantelli. Sono i “HeroRATs”, ovvero i Ratti Eroi, lavorano per un’organizzazione chiamata APOPO e no, questo non è l’inizio della trama di un film. Bianca e Bernie erano i due topolini dell’omonimo cartone animato che lavoravano per la Società Internazionale di salvataggio ma quella che vi raccontiamo noi oggi è una storia vera, dove gli eroi protagonisti, sono dei pelosi e teneri topi!

Immagina di avere un amico ratto grande quanto un piccolo gatto. I topi in questione sono lunghi circa dai 60 ai 90 cm (coda compresa) da adulti e pesano tra 1 e 1,5 kg.  Sono i ratti giganti africani, e sono stati addestrati da APOPO per salvare vite umane. Sono noti per la loro intelligenza e capacità di apprendimento. Possono essere addestrati a eseguire compiti complessi e a rispondere a comandi. Sono anche noti per essere creature curiose e sociali, il che facilita il loro addestramento. Qual’è il loro superpotere? L’olfatto!

La Nascita di un’Eroica Missione

Nel lontano 1997, in Belgio, una persona di nome Bart Weetjens ebbe un’idea geniale. Da bambino adorava i roditori, aveva una grande passione sia per i topi che per altri piccoli mammiferi. Spesso li teneva come animali domestici. Era affascinato dal loro comportamento e dalla loro capacità di essere addestrati, così da grande pensò: “Perché non addestrare i ratti per trovare le mine antiuomo?” Così nacque APOPO, che significa “Prodotto Anti-Persone per la Sminamento” in olandese. La loro base segreta si trova in Tanzania, dove i nostri eroi a quattro zampe vengono addestrati per grandi missioni.

I ratti eroi hanno un compito molto importante: trovare le mine antiuomo nascoste sotto terra. Queste mine sono molto pericolose e possono ferire le persone. I nostri amici ratti usano il loro incredibile senso dell’olfatto per sentire l’odore delle mine senza mai toccarle, perché sono leggeri come una piuma! Quando trovano qualcosa, danno un segnale ai loro addestratori umani. Così, molte vite vengono salvate grazie a loro!

E Non Solo Mine…

Sapevi che i ratti eroi possono anche rilevare la tubercolosi, una malattia difficile da trovare? Ebbene sì, questi sorprendenti amici pelosi possono annusare campioni di sputo e identificare la malattia, aiutando i medici a curare più persone.

Lo sapevi che i ratti supereroi…

  • Adorano le Banane: Durante il loro addestramento, i ratti vengono ricompensati con gustosi bocconi, come pezzi di banana!
  • Sono Intelligenti e Affettuosi: I ratti possono imparare trucchi complicati e amano l’attenzione degli umani.
  • Hanno Nomi da Supereroi: Ogni ratto ha un nome unico, proprio come i supereroi dei fumetti!
  • Dieta Squisita: In cattività, vengono alimentati con una dieta controllata che include frutta, verdura e cibo per roditori di alta qualità.
  • Olfatto: Questi ratti hanno un senso dell’olfatto eccezionalmente sviluppato, che è essenziale per il loro ruolo nella rilevazione di esplosivi e agenti patogeni come il batterio della tubercolosi.

photo credits: apopo

Addestrati per non morire

Se siete giustamente preoccupati per la sicurezza di questi animali, non abbiate paura! I ratti giganti africani utilizzati da APOPO per il rilevamento delle mine, grazie al loro peso leggero, non innescano le mine camminandoci sopra, poiché queste richiedono una pressione maggiore per attivarsi. Durante l’addestramento, i ratti imparano a identificare gli odori delle mine senza scavare o toccarli direttamente, in un processo meticoloso e sotto la supervisione attenta dei loro addestratori. Prima di essere impiegati sul campo, i ratti sono testati in ambienti controllati per verificare la loro preparazione e affidabilità, riducendo il rischio di incidenti. Inoltre, la salute dei ratti è costantemente monitorata per assicurare che siano in condizioni ottimali per il lavoro. Grazie a queste misure, APOPO garantisce la sicurezza dei suoi “HeroRATs”, mantenendo un’incidenza minima di morte tra questi animali, assicurandosi che siano protetti e in salute mentre svolgono il loro cruciale lavoro.

Vuoi saperne di più su notizie strane e straordinarie? Segui le nostre storie e scoprirai anche come puoi aiutare il nostro pianeta! Ricorda, ogni eroe ha bisogno di un team di supporto, e tu puoi far parte di questo team fantastico. Visita il sito di Salva il Pianeta, condividi le nostre storie e impara come i piccoli eroi fanno grandi cose!

Condividi sui social!

Published On: 28 Gennaio 2024Categories: KidsViews: 18