Benessere e bellezza fai da te

Condividi sui social!

Trattamenti di benessere e bellezza fai da te

In questi giorni di emergenza e quarantena legati al contagio da Coronavirus, la vita come la conoscevamo sembra messa in pausa.

Milioni in Italia, miliardi nel mondo, sono le persone in isolamento domestico.

In casa le cose da fare sono abbastanza, ma una volta esaurite ci troviamo ore di vuoto, ore da riempire in qualche modo.

C’è chi sperimenta nuovi hobbies, chi crea, chi divora serie intere su Netflix, chi ne approfitta per rimettersi in forma trasformando il salotto in una palestra improvvisata, chi legge, chi si scopre chef o pasticciere.

Stare chiusi in casa, senza nessun contatto sociale, non significa però, rimanere tutto il giorno in pigiama o trascurarsi. Certo i tempi posso essere rallentati, non ci aspetta nessuna frenetica routine. Iniziare però la giornata facendosi una doccia, indossare dei vestiti comodi ovviamente, ma freschi e puliti, per quanto possa apparire superfluo, è sicuramente un buon metodo per darci la giusta motivazione ed essere attivi anche se confinati entro le mura domestiche.

E che dire di quei buoni propositi sulla cura e il benessere personale che lasciamo chiusi in un cassetto all’indomani di ogni capodanno?

E quella maschera per il viso che abbiamo lasciato in bagno ancora chiusa? Perché non approfittare di tutto questo tempo libero per dedicare qualche momento alla cura della nostra pelle o dei nostri capelli per esempio?

Da oggi proviamo tutti a ritagliarci uno spazio per una routine personale, non necessariamente di bellezza, ma quanto più di benessere. In più sfruttiamo la possibilità di potersi creare prodotti cosmetici fai da te, in casa per tutta la famiglia, con ingredienti che troviamo in dispensa.

I vantaggi

Sebbene sia possibile reperire questo tipo di prodotti già preparati e confezionati, è bene prendere in considerazione la possibilità di poterne realizzare di ottimi in casa utilizzando ingredienti naturali. I vantaggi del fai da te sono numerosi, come l’assenza di agenti chimici e la notevole riduzione dei costi. Così come la scelta di componenti che generalmente non espongono al rischio di sviluppare reazioni allergiche.

Ecco allora alcuni trattamenti di bellezza fai da te che potete preparare in casa con ingredienti che nelle nostre cucine e nelle nostre dispense non mancano mai.

Scrub fai da te

Lo scrub è un’ esfoliazione superficiale dell’epidermide che rimuove delicatamente le cellule morte regalando nuovo vigore e luminosità alla pelle.

  • Scrub per il viso adatto a tutti: mescola 1 cucchiaio di zucchero (bianco o di canna), 3 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele. Applica il composto sulla pelle inumidita e poi massaggia con movimenti circolari. Risciacqua con acqua tiepida.
  • Scrub per pelli grasse: il vero alleato di bellezza contro l’eccesso di sebo è solo uno:il limone! Il suo effetto astringente è particolarmente indicato per ripulire i pori. Realizza il tuo scrub fai da te mescolando due cucchiai di sale o di zucchero (a tuo piacere) con del succo di limone, aggiungi del miele per renderlo meno liquido e più facile da applicare!
  • Scrub per pelli secche: prova uno scrub a base di yogurt, noto per le sue proprietà emollienti. Un cucchiaio di yogurt bianco intero e due cucchiai di zucchero basteranno. Massaggia il composto per qualche minuto e risciacqua. La tua pelle risulterà subito più sollevata e fresca!

Se volete prepararne di più potrete poi conservarlo in un piccolo contenitore che potete divertirvi a decorare!

Maschera di bellezza per capelli fai da te

Prima di creare una maschera fai da te, tuttavia, è bene conoscere la propria tipologia di capelli. Non tutti gli ingredienti si adattano alle varie esigenze dei nostri capelli. Per fare un esempio, l’olio d’oliva è di gran beneficio per le chiome secche e aride ma non è consigliato per la cute grassa.

  • Maschera riparatrice all’uovo: mescola un uovo intero (due in caso di capelli molto lunghi) con una tazza di latte e due cucchiai di olio d’oliva. Successivamente aggiungi del succo di limone. Massaggia il composto sui capelli, dalle radici alle punte. Lascia in posa per 15 minuti e risciacqua per bene con acqua tiepida o fredda, possibilmente utilizzando uno shampoo profumato.
  • Maschera lucidante e nutriente: mescola mezza tazza di yogurt (possibilmente bianco), un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaio di miele. Applica il composto sul cuoio capelluto massaggiando. Lascia in posa per 15 minuti prima di risciacquare bene con acqua tiepida.

Queste sono solo alcune delle nostre ricette preferite, ma il web è pieno di consigli per tutti i gusti ed esigenze!

Oltre a questo ci sentiamo di consigliarvi, visto il tanto tempo a disposizione, di dedicare del tempo a cucinare piatti sani e provare a ritagliare un piccolo spazio per del movimento (indoor) e per ogni attività di vostro gusto che favorisca il vostro benessere sia fisico, sia mentale.

Non ci sono regole e non ci sono tempi, finché restate a casa potete inventarvi di tutto! Armatevi di idee e creatività, di tempo ne abbiamo abbastanza, forza!

 

Condividi sui social!

Published On: 26 Marzo 2020Categories: Benessere & BellezzaViews: 23