Ansia da clima

Condividi sui social!

L’ansia da clima è uno dei temi attuali di programmi televisivi, post sui social e riviste. Il cambiamento del clima rientra sicuramente tra gli argomenti più discussi di questi ultimi anni.

L’occidente è molto sensibile alla questione clima, promuove e mette in atto azioni e iniziative che, puntano alla salvaguardia del pianeta e al rallentamento del cambiamento climatico. I vari Paesi affrontano questa preoccupazione ognuno in modo diverso, chi con molte iniziative chi con meno, ma è evidente che qualcosa stia cambiando.

Eppure, un sondaggio pubblicato da Swg, rivela che la preoccupazione più grande dei giovani italiani riguarda proprio l’ansia da cambiamento climatico.

Muoverci proprio come fa il nostro pianeta

Con questo articolo vogliamo ricordarti che la paura, lo stress e l’ansia sono dannosi per la tua salute! Vivere in questo stato d’animo per lungo tempo, può finire per diventare un’abitudine che ti farà vedere la realtà in modo distorto.

Se ti ostini a vedere tutto nero, difficilmente potrai uscire dal tunnel della paura. Il tuo primo pensiero, quando ti concentri sul clima e il pianeta in cui vivi, dev’essere che siamo in un momento storico di consapevolezza. Tu stesso puoi essere parte attiva del cambiamento e mettere in atto comportamenti che fanno bene al nostro pianeta.

Se la preoccupazione per il cambiamento del clima, è un pensiero fisso a cui non trovi soluzione, può esserti utile riguardare le tue abitudini.

Non è un caso se il problema più diffuso del nostro tempo, soprattutto tra i giovani sia l’ansia. Lo stile di vita sedentario a cui siamo obbligati, non fa bene al nostro corpo e neanche alla mente. Così come l’intero pianeta, le piante e gli animali, noi non siamo fatti per stare fermi!

[blockquote align=”none” author=”Albert Einstein”]

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.

[/blockquote]

Ricordiamoci sempre che i nostri antenati per procurarsi il cibo, per spostarsi e per raggiungere qualsiasi destinazione dovevano camminare. È evidente che il movimento è un fattore di cui abbiamo bisogno per vivere bene, perché insito nella nostra natura.

Cammina per allontanare l’ansia

Cammina! Evita di prendere l’auto il più possibile! Camminare è terapeutico, fa bene al nostro pianeta e al tuo stato di salute: fisico e mentale. Tonifichi, riduci la cellulite, alleni il cuore e riduci il rischio di diabete. Studi affermano che camminare regolarmente fa bene alla tua salute. Cammina e ti sentirai molto più rilassato e di buon’umore.

Considerando tutti i benefici che puoi trarre solamente dalla buona abitudine di camminare per almeno 30 minuti al giorno, viene spontaneo pensare che forse, proprio lo stile di vita sedentario, tipico di questo tempo, può essere la causa principale di stress e ansia.

Ricordati quindi che camminando ritroverai la tua serenità.

Condividi sui social!

Published On: 8 Novembre 2019Categories: Ambiente, Benessere & Bellezza, ClimaViews: 28