7 App per aiutare il Pianeta con il tuo Smartphone

Condividi sui social!

Gli Smartphone sono inseparabili alleati nella nostra vita personale e lavorativa.

Ci aiutano ad organizzare la nostra agenda, tenerci in contatto con il mondo esterno e ci fanno divertire giocando.

In più sono dei grandiosi strumenti per vivere una vita più sostenibile, grazie ad un crescente numero di App che ci aiutano ad utilizzare più efficientemente le risorse che ci circondano, ridurre gli sprechi e migliorare il nostro impatto ecologico sul Pianeta.

Scopriamo insieme quali sono le app più green per essere cittadini sostenibili:

Oroeco – Calcolatore di emissioni di carbonio

Questa app ti aiuta a combattere i cambiamenti climatici calcolando la tua “impronta ecologica” per capire quanto impatta il tuo stile di vita sulla Terra.
Oroeco calcola le tue emissioni giornaliere di carbonio basandosi sui tuoi consumi di elettricità, sui trasporti che utilizzi, il cibo e le attività ricreative.
In più ti aiuta a ridurre tali emissioni con suggerimenti utili basandosi sulle tue necessità e il tuo stile di vita.

Junker – Raccolta differenziata

Un modo semplice per fare raccolta differenziata, fotografa il codice a barre del rifiuto urbano e tramite la geolocalizzazione Junker ti dirà come effettuare il corretto smaltimento nel tuo comune.
Inoltre, con la funzione di segnalazione di rifiuti abbandonati e discariche abusive, potrai contribuire a rendere più pulito il tuo comune!

VeganMaps – Trova il ristorante vegano più vicino a te

Segui una dieta vegana? Allora questa app non può mancare nel tuo smartphone, VeganMaps ti offre una lista in costante aggiornamento di oltre 4000 ristoranti vegani, basandosi sulla tua posizione, così potrai organizzare pranzi e cene vegan in un tap!

TooGoodToGo – No agli sprechi, salva il cibo in eccesso

Ogni anno solo in Italia vengono gettate più di 10 milioni di tonnellate di cibo, TooGoodToGo è l’app che salva il cibo in eccesso trasformandolo in pasti prelibati ed economici.
Ognuno di noi può ridurre gli spechi scegliendo di consumare box preparati con i prodotti in eccesso delle attività commerciali locali.
Provala e inizia a ridurre gli sprechi.

Biotiful – INCI, Prezzi e Recensioni Cosmetici

La sostenibilità passa anche da cosmetici e prodotti di bellezza, Biotiful ti permette di controllare gli ingredienti dei prodotti con una semplice ricerca o con la  scansione dei codici a barre.
Ti aiuterà ad acquistare consapevolmente e a riconoscere i prodotti più rispettosi dell’ambiente e della tua pelle.

Yamgu: You Are My GUide – Il social travelling in tasca

Persino viaggiare può diventare sostenibile se passa attraverso la tecnologia mobile.
Yamgu, impostando luogo e date, genera per te un itinerario turistico perfetto, interagendo con i social trend e i servizi meteo, aggiorna in tempo reale i percorsi, comportandosi come un vero “local friend”.

Occhio al mare – Navigare consapevolmente

Uno strumento di semplice utilizzo che ti consentirà di osservare e foto-identificare specie marine, ma anche i rifiuti, soprattutto plastica, che inquinano e deturpano i nostri mari.
Che tu sia in barca oppure su una canoa, potrai dare il tuo contributo alla ricerca scientifica.
Con Occhio al mare infatti scatti foto, inserisci i dati sulle specie avvistate e grazie alla geo-localizzazione automatica le segnalazioni saranno accurate e immediate.

Queste e molte altre, sono soluzioni pratiche e veloci per te che hai deciso di vivere una vita più green e fare qualcosa di concreto per il nostro Pianeta.

Cosa aspetti corri a scaricarle tutte!

Condividi sui social!

Published On: 24 Ottobre 2019Categories: TecnologiaTags: , , , , Views: 32